+39 0184 215504
info@torri-superiore.org




muroasecco321 – 22 maggio
Ricostruire i muretti a secco
Con Stefano Vanzetto

Prezzo Euro 220 comprensivo di due giorni a pensione completa (prezzo senza soggiorno Euro 150 comprensivo dei due pranzi).

Un corso pratico importante ed utile per gestire, e quindi salvare, un prezioso patrimonio storico e culturale che contraddistingue non solo la Liguria ma molte campagne italiane. Dopo una breve introduzione teorica sulla storia e la funzionalità dei muretti a secco in Liguria, la parte pratica sul campo riguarderà lo sbancamento di vecchi muri crollati e la successiva stefano-muro2ricostruzione senza l’uso di cemento. Saranno spiegate e dimostrate varie tecniche, i trucchi del mestiere e diversi accorgimenti da utilizzare a seconda dei luoghi e delle situazioni.

Si realizzeranno anche alcuni interventi di abbellimento con tecniche particolari: costruire una scala, fare un muretto in curva, inserire il muro nuovo nel muro vecchio, uso di materiali particolari. Un approccio pragmatico e creativo per bilanciare in modo efficace e duraturo la pesantezza della pietra con la leggerezza della creazione.

stefanoStefano Vanzetto

Residente a Torri Superiore dal 2000, Stefano si occupa da diversi anni della costruzione e manutenzione dei muretti a secco e del cantiere per il restauro del borgo medievale. La sua formazione è iniziata con le testimonianze e l’aiuto di alcuni anziani del paese, ed è proseguita con la pratica nel giardino di un vecchio convento a Imperia e nelle campagne a Torri. Stefano segue anche l’agricoltura locale, l’apicoltura e il piccolo allevamento di animali da cortile.

Tutti i prezzi segnalati comprendono il corso e il soggiorno a pensione completa in camera condivisa (arrivo la sera prima per i corsi che iniziano al mattino, partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno per tutti i corsi). I prezzi tra parentesi sono riservati a chi risiede nel territorio e comprendono il corso e i pranzi.

TERMINI DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

– L’iscrizione deve essere fatta compilando il modulo che verrà inviato via e-mail ad ogni manifestazione di interesse.
– L’acconto da versare sarà specificato sul modulo d’iscrizione.
– In caso di annullamento del corso, agli iscritti verrà rimborsato il 90% dell’acconto, trattenendo il 10% per spese di segreteria.
– Il costo si riferisce all’alloggio a pensione completa in camera doppia o tripla con bagno condiviso; per alloggio in camera singola o con bagno privato viene applicato un sovrapprezzo di Euro 15 al giorno, Euro 20 nel caso di singola con bagno privato, in base alle disponibilità del momento.
– A tutti i partecipanti si richiede di portare i propri asciugamani.
– Per chi non soggiorna, il costo del corso comprende anche il pranzo.
– Le lezioni seguiranno di norma il presente orario: dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 di ogni giorno, con pausa pranzo (13-15); l’orario di conclusione dell’ultimo giorno ed eventuali variazioni saranno concordati con i partecipanti.