int(5390)
+39 0184 215504 | info@torri-superiore.org

ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE
Sabato 5 e domenica 6 maggio

Ricostruire i muretti a secco
con Stefano Vanzetto

Dopo una breve introduzione teorica sulla storia e la funzionalità dei muretto a secco in Liguria, la parte pratica riguarderà lo sbancamento di vecchi muri crollati e la successiva ricostruzione senza l’uso di cemento. Saranno spiegate varie tecniche, i trucchi del mestiere e accorgimenti da utilizzare a seconda dei luoghi e delle situazioni. Si realizzeranno anche alcuni interventi di abbellimento con tecniche particolari (costruire una scala, fare un muretto in curva, inserire il muro nuovo nel muro vecchio, uso di materiali particolari). Verrà dedicato anche spazio alla cura del proprio corpo, indispensabile strumento di lavoro, e alle dinamiche del lavoro di gruppo per poter “costruire” nella forza e nell’unione.

stefanoStefano Vanzetto

Residente a Torri Superiore dal 2000, Stefano si occupa da diversi anni della costruzione e manutenzione dei muretti a secco e del cantiere per il restauro del borgo medievale. La sua formazione è iniziata con le testimonianze e l’aiuto di alcuni anziani del paese, ed è proseguita con la pratica nel giardino di un vecchio convento a Imperia e nelle campagne a Torri.

muroasecco3

 

Stefano segue da anni un percorso di gruppo nel Lavoro Emotivo Corporeo (LEC).

 

 

Il corso durerà due giorni e sarà aperto ad un massimo di 15 partecipanti. Prezzo Euro 200 comprensivo di due giorni a pensione completa (prezzo senza soggiorno Euro 120 comprensivo dei due pranzi).

Ecovillaggio Torri Superiore (Ventimiglia, IM)
www.torri-superiore.org * info@torri-superiore.org * 0184 215504