+39 0184 215504
info@torri-superiore.org




logoGEN-EU

La rete GEN (Global Ecovillage Network, www.gen.ecovillage.org) è un servizio informativo ed educativo a livello mondiale, che dà sostegno ad ecovillaggi e comunità, e alle persone interessate ai loro obiettivi. Fondata nel 1995, annovera ora migliaia di membri e promuove il modello di ecovillaggio e di ecoturismo ad organismi nazionali ed internazionali, tra cui la commissione ECOSOC delle Nazioni Unite di cui è membro consultivo.

Dal 1999 al 2003 Torri Superiore ha ospitato la segreteria della Rete Europea (GEN-Europe, www.gen-europe.org).         Torri Superiore è la sede legale della rete GEN a livello internazionale.Logorive

Oltre a giocare un ruolo importante nello sviluppo della rete mondiale degli ecovillaggi, Torri Superiore è membro fondatore della RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici, www.ecovillaggi.it), che riunisce le oiù significative esperienze di vita comunitaria ed ecologica a livello nazionale. Attualmente è composta da moltissime esperienze suddivise in diversi gruppi: ecovillaggi esistenti, ecovillaggi in costruzione, progetti di ecovillaggi. Ogni anno la rete RIVE organizza un incontro estivo a cui partecipano centinaia di persone interessate alle tematiche della vita comunitaria.

Logo.permaculturaSiamo anche membri attivi della Accademia Italiana di Permacultura (www.permacultura.it). Per molti anni abbiamo ospitato la segretaria dell’Accademia, e studiamo ed applichiamo i principi della permacultura nello sviluppo costante del progetto di ecovillaggio.

logoturismodivaloreTorri Superiore fa parte del progetto “Turismo di valore” promosso dalla Legacoop Liguria. Il catalogo “Viaggiare Insieme, un’esperienza cooperativa” (www.turismodivalore.coop/index.php/it) presenta 23 cooperative liguri attive nel settore turismo.tondo3

Dal 2004 l’attività ricettiva dell’Ecovillaggio è certificata da ICEA – Istituto per la Certificazione Ecologica e Ambientale (www.eco-turismo.it), e fa parte della rete  AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica (www.agriturismibiologici.net).

LogoAgrit.AIAB

La Casa per Ferie è anche associata alla rete inglese “Responsible Travel” (www.responsibletravel.com) che certifica la qualità delle imprese ricettive, valutandone l’impatto (ambientale, sociale, economico) sulle realtà locali.  Nata nel 2001, offre il maggior portale di turismo responsabile ed ecologico al mondo.

logoRespTrav

fascia-torrisuperiore