+39 0184 215504
info@torri-superiore.org




Asino3Il Picco del Petrolio ed i Cambiamenti Climatici costituiscono una delle sfide maggiori mai affrontata dalla nostra civiltà. Da anni abbiamo iniziato un processo di transizione verso il mondo del dopo-petrolio, perchè il tentativo di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici richiede un utilizzo ridotto di combsutibili fossili, dal momento che l’avvicinarsi del picco mondiale della produzione ci costringerà ad usarne sempre meno. pannelli e casa2

Le tematiche legate ai Cambiamenti Climatici e ad al Picco del Petrolio e le loro prevedibili conseguenze possono spaventare e deprimere, ma noi pensiamo, usando le parole di Rob Hopkins, che “un futuro che utilizza meno petrolio possa essere preferibile al presente, ma solo se attiviamo subito la nostra energia e creatività nel progettare questa transizione”.

transitionTorri Superiore fa parte di una Rete per la Rilocalizzazione che comprende gruppi e comunità, organiz­zazioni ambientaliste e associazioni no-profit che vogliono ri-localizzare la vita quotidiana esaminando da dove proviene il cibo che consumiamo, dove lavoriamo, dove andiamo in vacanza, ecc… Questa rete comprende anche altre iniziative in transizione, come villaggi, paesi e città impegnate a rendere le proprie comunità locali sostenibili a lungo termine.

Abbiamo messo a punto a alcuni piccoli pr­ogetti-pilota che dimostrano cosa si può fare in pratica per la transizione verso un futuro più sostenibile: un compost toilet a secco, un piccolo bacino di lagunaggio per il trattamento delle acque grigie, una cucina fitodepurazionesolare ed una pompa a colpo d’ariete (una pompa per l’acqua che non usa l’elettricità). Il programma dei corsi “VIVERE LA TRANSIZIONE” offre conoscenze pratiche su come mettere in pratica i principi della sostenibilità a livello ecologico e sociale.