+39 0184 215504
info@torri-superiore.org




asino21 / 3 APRILE
Lavori di campagna con gli asini
Con Marco Spinello

Prezzo Euro 270 comprensivo di tre giorni a pensione completa (prezzo senza soggiorno Euro 180 comprensivo dei tre pranzi)

Scarica qui il PDF “Lavorare con gli asini”

Utilizzare in agricoltura asini ed altri equini in modo efficace e rispettoso della loro natura per conoscerli meglio, preparare l’orto, fare trasporti ed eseguire altri lavori agricoli. Teoria: governo, veterinaria ed etologia degli asini, educazione dell’animale da lavoro; introduzione al carico con basto e all’attrezzatura e finimenti Prommata specifici per gli asini (collare, tirelle, bilancino, porta attrezzi e relativi attrezzi: ripuntatore, sarchiatrice, erpici a denti vibranti, ed altro); principi di agronomia ed applicazione dei metodi di agricoltura ecologica. Lavoro pratico negli orti e tecniche di carico della legna e altri materiali. Governo, veterinaria ed etologia degli asini, educazione dell’animale da lavoro, introduzione al carico con basto, all’attrezzatura e finimenti; principi di agronomia ed applicazione dei metodi di agricoltura ecologica.

Marco Spinellomarcospinello
Fondatore di “La Masca” (allevamento caprino e caseificazione), lavora con gli asini da molti anni. Marco è rappresentante dell’associazione Asinoi (Asti) e promotore del gruppo piemontese del PALA (Promozione degli Animali da Lavoro in Agricoltura). E’ inoltre corrispondente locale di Prommata (Francia, http://www.prommata.org/index.php) organizzazione che promuove l’insediamento di giovani agricoltori e la lavorazione dei terreni senza mezzi meccanici.
Il corso durerà tre giorni, da venerdì 1 aprile a domenica 3 aprile, e sarà aperto ad un massimo di 15 partecipanti. Possibilità di arrivare giovedì sera senza pagamento di pernottamento extra.
Euro 270 (senza soggiorno Euro 180)

Tutti i prezzi segnalati comprendono il corso e il soggiorno a pensione completa in camera condivisa (arrivo la sera prima per i corsi che iniziano al mattino, partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno per tutti i corsi). I prezzi tra parentesi sono riservati a chi risiede nel territorio e comprendono il corso e i pranzi.

TERMINI DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

– L’iscrizione deve essere fatta compilando il modulo che verrà inviato via e-mail ad ogni manifestazione di interesse.
– L’acconto da versare sarà specificato sul modulo d’iscrizione.
– In caso di annullamento del corso, agli iscritti verrà rimborsato il 90% dell’acconto, trattenendo il 10% per spese di segreteria.
– Il costo si riferisce all’alloggio a pensione completa in camera doppia o tripla con bagno condiviso; per alloggio in camera singola o con bagno privato viene applicato un sovrapprezzo di Euro 15 al giorno, Euro 20 nel caso di singola con bagno privato, in base alle disponibilità del momento.
– A tutti i partecipanti si richiede di portare i propri asciugamani.
– Per chi non soggiorna, il costo del corso comprende anche il pranzo.
– Le lezioni seguiranno di norma il presente orario: dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 di ogni giorno, con pausa pranzo (13-15); l’orario di conclusione dell’ultimo giorno ed eventuali variazioni saranno concordati con i partecipanti.