+39 0184 215504
info@torri-superiore.org




infografiche sfondo bianco-04-114 – 15 maggio
Gli adempimenti delle associazioni
Con Luca Aime

Prezzo Euro 220 comprensivo di due giorni a pensione completa (prezzo senza soggiorno Euro 150 comprensivo dei due pranzi).

Scarica qui il PDF “Associazioni”

Una formazione importante per chi deve fondare o gestire un’associazione no profit qualunque ne sia la dimensione e la tipologia e quindi rispettare i complessi adempimenti fiscali, amministrativi e contabili  ai quali sono chiamate periodicamente.gruppocolore

assembleaVerranno esaminati aspetti legali e fiscali come ad esempio: come comprendere se lo Statuto è a norma; cosa è il modello EAS, quando occorre presentarlo e come ravvedersi in caso di mancato invio; il rapporto che deve esserci fra l’attività istituzionale e commerciale, e come identificare l’attività commerciale; quali libri occorre tenere (libro assemblee, libro soci, libro decisioni del Consiglio Direttivo); cosa significa democraticità dell’ente; quale regime fiscale adottare. Un focus particolare verrà posto sulle novità fiscali che possono riguardare le associazioni e sulle modalità per redigere un adeguato rendiconto. Esercitazioni ed esempi pratici aiuteranno a capire ed applicare le informazioni ricevute.

 lucaaimeLuca Aime

Luca è un tributarista qualificato Lapet (Legge n. 4/13) ed iscritto nel Ruolo Periti ed Esperti Camera di Commercio, CCIAA Torino, CATEGORIA XXII sub 25 Amministrazione e contabilità, consulente e formatore professionale. Nel corso della sua esperienza professionale ha sviluppato competenze specifiche ed approfondite nel settore no profit.

Tutti i prezzi segnalati comprendono il corso e il soggiorno a pensione completa in camera condivisa (arrivo la sera prima per i corsi che iniziano al mattino, partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno per tutti i corsi). I prezzi tra parentesi sono riservati a chi risiede nel territorio e comprendono il corso e i pranzi.

TERMINI DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

– L’iscrizione deve essere fatta compilando il modulo che verrà inviato via e-mail ad ogni manifestazione di interesse.
– L’acconto da versare sarà specificato sul modulo d’iscrizione.
– In caso di annullamento del corso, agli iscritti verrà rimborsato il 90% dell’acconto, trattenendo il 10% per spese di segreteria.
– Il costo si riferisce all’alloggio a pensione completa in camera doppia o tripla con bagno condiviso; per alloggio in camera singola o con bagno privato viene applicato un sovrapprezzo di Euro 15 al giorno, Euro 20 nel caso di singola con bagno privato, in base alle disponibilità del momento.
– A tutti i partecipanti si richiede di portare i propri asciugamani.
– Per chi non soggiorna, il costo del corso comprende anche il pranzo.
– Le lezioni seguiranno di norma il presente orario: dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 di ogni giorno, con pausa pranzo (13-15); l’orario di conclusione dell’ultimo giorno ed eventuali variazioni saranno concordati con i partecipanti.