+39 0184 215504
info@torri-superiore.org




0 00128 / 29 MAGGIO
Fare in casa saponi e creme naturali
Con Lucilla Borio

Prezzo Euro 220 comprensivo di due giorni a pensione completa (prezzo senza soggiorno Euro 150 comprensivo dei due pranzi).

Scarica qui il PDF “Saponi & Creme”

Un  fine settimana pratico e divertente in cui cimentarsi con ricette semplici e chiare e iniziare ad affrancarsi dalla dipendenza ingredientidell’industria della cosmesi, con informazioni teoriche e ricette pratiche per realizzare in modo semplice e veloce prodotti ecologici per l’uso quotidiano di alta qualità a basso costo.

Parleremo del perché e del come “cucinare per il corpo”, delle ragioni ecologiche, etiche ed economiche per l’autoproduzione di creme e saponi naturali. Verranno fornite tutte le informazioni di base sugli ingredienti utilizzati, in particolare gli oli vegetali, e le misure di sicurezza per l’uso della soda per la saponificazione. sapone mieleProgramma del sapone: spiegazioni tecniche, misure di sicurezza, come creare una ricetta bilanciata, il calcolo della soda; produzione di tre saponi diversi con il metodo a freddo. Programma delle creme: spiegazioni tecniche, crema maniapprofondimento sugli ingredienti specifici; preparazione di tre creme (mani, corpo, viso) ed un tonico per il viso o dopo barba. I partecipanti porteranno casa la dispensa del corso con tutte le spiegazioni e le ricette dettagliate, e i numerosi prodotti da loro creati (circa 10 pezzi di sapone, 3 creme, un tonico).

Lucilla Borio

Socia fondatrice dell’Associazione Culturale Torri Superiore e residente dell’Ecovillaggio, dal 2002 conduce una ricerca personale, teorica e pratica, sulla preparazione domestica di prodotti per l’igiene personale, nell’ottica della decrescita felice e dell’assunzione di responsabilità sulle proprie scelte di consumo. Dal 2004 ha condotto decine di corsi di saponi e creme in tutta Italia, e produce per l’autoconsumo soprattutto saponi a base di olio di oliva locale.Lucilla
Il corso durerà due giorni, da sabato 7 a domenica 8 novembre, e sarà aperto ad un massimo di 12 partecipanti. Possibilità di arrivare venerdì sera senza pagamento di pernottamento extra.

Tutti i prezzi segnalati comprendono il corso e il soggiorno a pensione completa in camera condivisa (arrivo la sera prima per i corsi che iniziano al mattino, partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno per tutti i corsi). I prezzi tra parentesi sono riservati a chi risiede nel territorio e comprendono il corso e i pranzi.

TERMINI DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

– L’iscrizione deve essere fatta compilando il modulo che verrà inviato via e-mail ad ogni manifestazione di interesse.
– L’acconto da versare sarà specificato sul modulo d’iscrizione.
– In caso di annullamento del corso, agli iscritti verrà rimborsato il 90% dell’acconto, trattenendo il 10% per spese di segreteria.
– Il costo si riferisce all’alloggio a pensione completa in camera doppia o tripla con bagno condiviso; per alloggio in camera singola o con bagno privato viene applicato un sovrapprezzo di Euro 15 al giorno, Euro 20 nel caso di singola con bagno privato, in base alle disponibilità del momento.
– A tutti i partecipanti si richiede di portare i propri asciugamani.
– Per chi non soggiorna, il costo del corso comprende anche il pranzo.
– Le lezioni seguiranno di norma il presente orario: dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 di ogni giorno, con pausa pranzo (13-15); l’orario di conclusione dell’ultimo giorno ed eventuali variazioni saranno concordati con i partecipanti.