+39 0184 215504
info@torri-superiore.org




calendula16 / 17 aprile
Erbolando, alla ricerca delle erbe commestibili
Con Mauro Vaglio

Scarica qui il PDF “Erbolando”

Prezzo Euro 220 comprensivo di due giorni a pensione completa (prezzo senza soggiorno Euro 150 comprensivo dei due pranzi).
Passeggiate nella natura per conoscere e raccogliere erbe e fiori da mettere in tavola, in un itinerario sensoriale che utilizza la vista, il tatto, l’olfatto e il gusto. I partecipanti potranno capire quali parti delle singole piante si possono utilizzare, quando devono essere raccolte e come possono essere consumate, il tutto arricchito da numerose ricette genuine e salutari.

La breve introduzione di carattere generale sarà seguita da una ricerca di piante spontanee nel loro ambiente, boschi, uliveti e zone incolte, osservandole nel loro ambiente naturale, spiegandone le caratteristiche e i periodi e i modi per raccoglierle, cucinarle e consumarle. Si imparerà così a distinguere le piante utili da quelle simili, capire quali parti utilizzare, quando raccoglierle e come consumarle. Un modo interessante per scoprire una tradizione culinaria e culturale accompagnata da antichi e ricercati sapori.

mauro vaglio:1Mauro Vaglio

Fin da ragazzo ha coltivato la passione per le piante, passione unita a quella per la cucina lo ha spinto a studiare e fare ricerche sull’utilizzo alimentare delle piante spontanee. Insegna da più di dieci anni in numerose associazioni del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta. Ha pubblicato “Sfogliando Erbe”, Edizioni Progetto & Stampa, sulle erbe eduli spontanee delle valli alpine, “Erbe da mangiare e da bere in Liguria, 385 piante frutti e aromi spontanei”, Editrice Atene e nel 2014 “Erbe delle Valli Alpine”, editore Priuli & Verlucca. http://maurovaglio.wordpress.com

Tutti i prezzi segnalati comprendono il corso e il soggiorno a pensione completa in camera condivisa (arrivo la sera prima per i corsi che iniziano al mattino, partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno per tutti i corsi). I prezzi tra parentesi sono riservati a chi risiede nel territorio e comprendono il corso e i pranzi.

TERMINI DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

– L’iscrizione deve essere fatta compilando il modulo che verrà inviato via e-mail ad ogni manifestazione di interesse.
– L’acconto da versare sarà specificato sul modulo d’iscrizione.
– In caso di annullamento del corso, agli iscritti verrà rimborsato il 90% dell’acconto, trattenendo il 10% per spese di segreteria.
– Il costo si riferisce all’alloggio a pensione completa in camera doppia o tripla con bagno condiviso; per alloggio in camera singola o con bagno privato viene applicato un sovrapprezzo di Euro 15 al giorno, Euro 20 nel caso di singola con bagno privato, in base alle disponibilità del momento.
– A tutti i partecipanti si richiede di portare i propri asciugamani.
– Per chi non soggiorna, il costo del corso comprende anche il pranzo.
– Le lezioni seguiranno di norma il presente orario: dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 di ogni giorno, con pausa pranzo (13-15); l’orario di conclusione dell’ultimo giorno ed eventuali variazioni saranno concordati con i partecipanti.