+39 0184 215504
info@torri-superiore.org




spice.market230 aprile – 1 maggio
Conoscere e usare le spezie
Con Giordana Pagliarani

Prezzo Euro 220 comprensivo di due giorni a pensione completa  (prezzo senza soggiorno Euro 150 comprensivo dei due pranzi).

Scarica qui il PDF “Conoscere le spezie”

Un breve corso teorico-pratico sulla conoscenza e l’uso delle spezie in Italia e in Oriente dal medioevo ai giorni nostri, con un affascinante percorso sensoriale – olfattivo per il riconoscimento delle principali spezie ed esercitazioni pratiche di preparazione di piatti creativi da consumare insieme. Si inizia il percorso teorico con un po’ di storia, racconti, letture e riflessioni sulle spezie, il loro uso in epoca medioevale, l’utilizzo in erboristeria, le credenze. Le_livre_des_merveilles_de_Marco_Polo-pepper

Si passerà quindi alla lavorazione, l’importazione e la conservazione a livello industriale; le spezie in cucina, segreti e accostamenti della cucina etnica e tradizionale, le spezie nella cucina indiana e nell’Ayurveda (le tre radici di vita), i condimenti base; le spezie nella cucina europea e italiana. Il percorso sensoriale porterà al riconoscimento olfattivo di una spezia approfondendo il valore olfattivo delle spezie all’interno della preparazione, con focus su curcuma, peperoncino, pepe, zenzero, vaniglia, cannella- curry, paprika, harissa, berberè seguiti da cardamomo (verde e nero), sesamo, cumino, coriandolo (fresco e semi), garam masala, curry.

peperonciniLa parte pratica prevede la preparazione di un curry personale da utilizzare la sera a cena  all’interno di un menù speziato ideato ad hoc in base alla stagione e alla disponibilità delle materie prime. Altre preparazioni pratiche saranno una salsa piccante con peperoncini verdi e menta, il condimento base della cucina ayurvedica, il condimento base per pietanze a base di curry e latte di cocco.Dopo cena si passa a un breve focus sulle spezie rilassanti con preparazione di infusi e tisane. La mattina prosegue con la preparazione di un masala chai, e all’ora di pranzo verrà dedicato uno spazio pratico in cucina. Uno yogi tea per salutare i partecipanti concluderà questo excursus nel magico mondo delle spezie.

giordana2Giordana Pagliarani
Master di II livello in Etica Pratica e Bioetica (Dipartimento di studi filosofici ed epistemologici di Roma, con formazione specifica in etica ambientale, normative giuridiche nazionali ed internazionali in materia alimentare, biopirateria ed equità ambientale) è attualmente docente di Scienza del Gusto per il Corso di Laurea in Scienza e Arte culinaria presso Coquis, Ateneo Italiano della cucina, Roma. Ha seguito un periodo di formazione in India in una scuola di cucina che seguiva le basi dell’ayurveda. Attualmente collabora a livello professionale con un’azienda alimentare italiana come responsabile di qualità. Ha recentemente ultimato il Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Conduce a livello personale ricerche su Globalizzazione, etica di genere, comunicazione e percezione del degrado ambientale, ambiente e globalizzazione, politiche dei governi dei paesi in via di sviluppo gap economico e produzione ed immissione del prodotto sul mercato, WTO, TRIPP, e biopirateria.
Tutti i prezzi segnalati comprendono il corso e il soggiorno a pensione completa in camera condivisa (arrivo la sera prima per i corsi che iniziano al mattino, partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno per tutti i corsi). I prezzi tra parentesi sono riservati a chi risiede nel territorio e comprendono il corso e i pranzi.

TERMINI DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE
– L’iscrizione deve essere fatta compilando il modulo che verrà inviato via e-mail ad ogni manifestazione di interesse.
– L’acconto da versare sarà specificato sul modulo d’iscrizione.
- In caso di annullamento del corso, agli iscritti verrà rimborsato il 90% dell’acconto, trattenendo il 10% per spese di segreteria.
– Il costo si riferisce all’alloggio a pensione completa in camera doppia o tripla con bagno condiviso; per alloggio in camera singola o con bagno privato viene applicato un sovrapprezzo di Euro 15 al giorno, Euro 20 nel caso di singola con bagno privato, in base alle disponibilità del momento.
– A tutti i partecipanti si richiede di portare i propri asciugamani.
– Per chi non soggiorna, il costo del corso comprende anche il pranzo.
– Le lezioni seguiranno di norma il presente orario: dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 di ogni giorno, con pausa pranzo (13-15); l’orario di conclusione dell’ultimo giorno ed eventuali variazioni saranno concordati con i partecipanti.