+39 0184 215504
info@torri-superiore.org




OLYMPUS DIGITAL CAMERATorri Superiore è situato ai piedi delle Alpi Liguri, in una piccola valle solcata dal bel torrente Bevera. Il clima è mite tutto l’anno, con inverni temperati ed estati fresche, perfetto per soggiorni dedicati a camminate, escursioni e relax.

La vegetazione locale è sempreverde, un intreccio di macchia mediterranea, olivi centenari, lecci, limoni, aranci, mimose e ginestre.

Nel vicino villaggio di Torri (250 abitanti) si possono trovare altri esempi interessanti di architettura medievale vernacolare, la chiesa ed un vecchio frantoio adibito a museo.

torrisuperiore-slide4Partendo da Torri è possibile fare molte escursioni a piedi. Il Monte Grammondo (1300m), con il Rifugio Gerry è subito alle nostre spalle, ed il Sentiero Balcone collega Torri con i villaggi di Collabassa, Airole, Rocchetta Nervina e Villatella. E’ possibile fare torrentismo nelle gole e cascatelle del torrente Bevera, che nasce in Francia, e forma in diversi punti vasche e piscine naturali adatte per la balneazione estiva.

valleTorri

Torri è anche in ottima posizione per le gite in auto. Da qui si raggiungono facilmente molte cittadine italiane e francesi tra cui Dolceacqua, Perinaldo, Bajardo nel Val Nervia, Bordighera e Sanremo sulla Riviera dei Fiori, e Menton, Monaco e Nizza in Costa Azzurra. Sempre in Francia, la famosa Valle delle Meraviglie è a circa un’ora in direzione Tenda, e sul versante piemontese delle Alpi le piste sciistiche di Limone distano un’ora e un quarto di treno.

fascia-torrisuperiore